9 settembre | h 19
10 settembre | h 20.30
La Pelanda – Teatro 1

Teatro
60’


La replica del 9 settembre è accessibile al pubblico cieco e ipovedente. Per info e prenotazioni: info@shorttheatre.org.

12€ / 8€ ridotto + d.p.

Eva Geatti

La Vaga Grazia

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.


Il Monte Analogo, opera incompiuta di René Daumal, è – si dice – l’unico romanzo al mondo che si conclude con una virgola. Il racconto di un viaggio verso un’incredibile meta, si arresta proprio mentre gli alpinisti intravedono il primo campo base, appena intraprendono il vero e proprio percorso spirituale. Non è dato sapere come si conclude la loro ricerca, ed è proprio a partire da lì che Eva Geatti mette in scena, sperimentando, il proseguimento della scrittura, non per cercarne un finale ma per materializzare il salto laterale che Daumal ha deciso di compiere, quello verso l’infinitesimo per comprendere i massimi sistemi, verso il desiderio del viaggio, verso la ricerca di sé nel tentativo di cambiare qualcosa in modo radicale.
La Vaga grazia è il risultato di un lavoro di quasi due anni fatto con 5 giovani attrici e attori, tra i 20 e i 30 anni. Il tentativo è di far affiorare in scena la particolare forma di confidenza dei corpi e delle menti occupate in difficili imprese, lavorando una forma di libertà che permette al vero-simile di essere intravisto. L’epica che si manifesta nei gesti non è terrena, non ha eroi, non ha una narrazione riconoscibile: è un’allegoria, la manifestazione di qualcosa di più-che-materiale. Questo agire in scena è profondamente legato alla musica live prodotta da Dario Moroldo: un concerto di sintetizzatori ispirato alle sperimentazioni degli anni ‘50 ed alla prima elettronica d’avanguardia.

Dall’incontro tra Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello ed Eva Geatti prende forma una nuova possibilità per La Vaga Grazia. Nella replica del 9 settembre alle 19, il pubblico che assisterà allo spettacolo potrà avvalersi dell’audiodescrizione poetica interpretata live da Marta Olivieri e immaginata per rendere accessibile la performance al pubblico cieco e ipovedente. Per info e prenotazioni: info@shorttheatre.org.

Eva Geatti sarà presente a Short Theatre 2023 anche nella sezione RECIPROCITY con il laboratorio La geografia delle budella, rivolto a ragazzə fino ai 30 anni, nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe New Voices.

Su CUT/ANALOGUE è possibile leggere un contributo sullo spettacolo La Vaga Grazia.


Eva Geatti nasce a San Daniele del Friuli nel 1981 e attualmente vive a Bologna. Ha studiato arte e adesso disegna, fa performances e costruzioni. Nel 2003 con Nicola Toffolini fonda la compagnia teatrale Cosmesi e nel corso degli anni, tra le altre cose, ha lavorato per compagnie di ricerca come Masque Teatro, Motus, Ateliersi, Teatrino Clandestino, ha suonato la fisarmonica sul tetto dell’Angelo Mai, ha insegnato regia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha fatto le pirouettes per Jérome Bel alla Biennale di Venezia, ha fatto due mostre personali, tenuto laboratori di teatro e non solo nelle scuole,pubblicato i suoi testi poetici, organizzato un workshop su Trap e Romanzo russo con Dario Moroldo, preso parte al progetto musicale DonnaCirco. Per i prossimi due anni è artista associata di Spazio Kor (Asti).

Dario Moroldo è compositore e musicista. Studia all’Accademia di Belle arti di Bologna dove si laurea nel 2003, e fonda con Davide Piva e Francesco Ceravolo la band Amari che negli anni raccoglie numerosi consensi di critica e pubblico in Italia e all’estero. Nel 2007 si trasferisce a Milano per lavorare nella redazione musicale di MTV Italia: qui si intensificano i rapporti con la scena indipendente e le collaborazioni con altri artisti, come produttore artistico da Sony Music Italia e come autore / compositore per Sony Publishing ATV. Dal 2013 firma alcune colonne sonore come del documentario d’esordio The Good Life di Niccolò Ammaniti, il tema musicale per il FESTIVAL DELLE SERIE TV a cura di Marina Pierri e Giorgio Viaro, le colonne sonore originali per le commedie dirette da Francesco Mandelli Bene ma non benissimo (prod. Viva Production, 2019), Appena un minuto (prod. Lotus Film e Rai Cinema, 2019), e infine, nel 2020, compone la colonna sonora del documentario di Stefano Giacomazzi Pozzis. Samarcanda.


di Eva Geatti
con Adriana Bardi, Andrea Beghetto, Carolina Bisioli, Roberto Leandro Pau, Patrick Platolino
musiche Dario Moroldo
cura e promozione Irene Rossini
produzione Cosmesi con Corniolo Art Platform e Masque Teatro – Teatro Felix Guattari
con il sostegno di Spazio Kor, Centrale Fies, residenze Hummus-Ekodanza Paleotto11, Damatrà, Fivizzano 27, Murate Art District-Muse
in collaborazione con Motus Vague
grazie a Debora Ercoli, Nicola Toffolini, Mattia Giacchetto, Maria Pecchioli, Emilia Verginelli, Chiara Bersani e Giulia Traversi, Fabiana Sacco, Viola Lo Moro, Ornella Luppi e a tutt* coloro che vogliono il nostro bene.

audiodescrizione poetica a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello
interpretata live da Marta Olivieri
percorso accessibile grazie a Spazio Kor in collaborazione con Al.di.Qua. Artists e il sostegno di Piemonte dal Vivo/ Lavanderia a Vapore

nell’ambito del progetto Insieme Siamo Arte 2023 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL
realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

ph. Elena Liscio