La Geografia delle Budella

Eva Geatti


11–12–13–14 settembre  | h 14.30–18.30
Teatro India | Sala Oceano
laboratorio di drammaturgia

Il workshop è gratuito e rivolto a ragazzə fino ai 30 anni di età.

 

Attraverso La Geografia delle Budella, Eva Geatti rimette in movimento le dinamiche creative che hanno portato alla scrittura scenica de La Vaga Grazia, suo ultimo lavoro teatrale. Il laboratorio, come la performance, prende forma a partire dalla lettura del primo capitolo de Il Monte Analogo di René Daumal e da due parole che evocano una postura e un gesto di ricerca: Autocreazione e Psicogeografia.
Qui Autocreazione è intesa come il tentativo di mantenere una costanza temporale nella ricerca del movimento spontaneo e originale, senza seguire ritmi o indicazioni stilistiche predefinite. Per arrivarci occorre considerare ogni parte del proprio corpo, soprattutto gli organi interni, evitare gli automatismi e percepire le temperature, praticando un monitoraggio costante. Psicogeografia è invece quell’esercizio per cui, tenendosi in movimento, si mantiene mentalmente una costante narrazione fatta di flussi in entrata e uscita, provando a spostare il pensiero nella carne, negli organi. Così il movimento si appoggia al tempo presente, vissuto insieme, nel luogo di lavoro comune per arrivare a una scrittura di relazioni.
Durante il laboratorio, Eva Geatti è accompagnata dal compositore Dario Moroldo che, con le sue creazioni sonore in tempo reale, sviluppa pattern acustici che seguono, contrastano o esaltano le pratiche gestuali dellə partecipanti, non per indirizzare i corpi ma per costituire di continuo inneschi di interazione.

nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe New Voices
co-fondato dall’Unione Europea 


I laboratori di Short Theatre 2023 sono gratuiti.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a shorttheatrefestival@gmail.com, indicando in oggetto il titolo del workshop e nel corpo nome, cognome, numero di telefono e qualche riga di presentazione.

Deadline per le iscrizioni: 25 agosto


Eva Geatti nasce a San Daniele del Friuli nel 1981 e attualmente vive a Bologna. Ha studiato arte e adesso disegna, fa performance e costruzioni. Nel 2003 con Nicola Toffolini fonda la compagnia teatrale Cosmesi e nel corso degli anni, tra le altre cose, ha lavorato per compagnie di ricerca come Masque Teatro, Motus, Ateliersi, Teatrino Clandestino; ha suonato la fisarmonica sul tetto dell’Angelo Mai; ha insegnato regia all’Accademia di Belle Arti di Bologna; ha fatto le pirouettes per Jérome Bel alla Biennale di Venezia; ha fatto due mostre personali; tenuto laboratori di teatro e non solo nelle scuole; pubblicato i suoi testi poetici; organizzato un workshop su Trap e Romanzo russo con Dario Moroldo; preso parte al progetto musicale DonnaCirco. Per i prossimi due anni è artista associata di Spazio Kor (Asti).

Dario Moroldo è compositore e musicista. Studia all’Accademia di Belle arti di Bologna dove si laurea nel 2003, e fonda con Davide Piva e Francesco Ceravolo la band Amari che negli anni raccoglie numerosi consensi di critica e pubblico in Italia e all’estero. Nel 2007 si trasferisce a Milano per lavorare nella redazione musicale di MTV Italia: qui si intensificano i rapporti con la scena indipendente e le collaborazioni con altri artisti, come produttore artistico da Sony Music Italia e come autore / compositore per Sony Publishing ATV. Dal 2013 firma alcune colonne sonore come del documentario d’esordio The Good Life di Niccolò Ammaniti, il tema musicale per il Festival delle serie tv a cura di Marina Pierri e Giorgio Viaro, le colonne sonore originali per le commedie dirette da Francesco Mandelli Bene ma non benissimo (prod. Viva Production, 2019), Appena un minuto (prod. Lotus Film e Rai Cinema, 2019), e infine, nel 2020, compone la colonna sonora del documentario di Stefano Giacomazzi Pozzis, Samarcanda.


Il workshop La Geografia delle Budella è parte di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre giunta alla terza edizione, in cui il festival sperimenta modelli di reciprocità e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.

Eva Geatti sarà presente a Short Theatre 2023 anche con la performance La Vaga Grazia, sabato 9 e domenica 10 settembre alla Pelanda del Mattatoio di Roma.

imm. Condominio 2 di Eva Geatti