18 settembre | h 18
Carrozzerie | n.o.t
apertura della pratica drammaturgica collettiva

Francesca Sarteanesi

Almeno Nevicasse

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

Almeno Nevicasse arriva nel 2018 in una giornata particolarmente uggiosa. Quell’uggia dentro che non sai bene cosa sia a che fai fatica a riconoscere. È un piccolo grido, è un “speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa”. Così ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra “Almeno Nevicasse”. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. —Francesca Sarteanesi

Almeno Nevicasse è una pratica drammaturgica collettiva proposta da Francesca Sarteanesi, in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t. Un workshop rivolto a una comunità eterogenea di persone, in cui le storie personali si intrecciano tra loro e con la pratica del ricamo, alla ricerca di parole e sensazioni difficili da fermare, o che si è scelto di non esprimere. Ciò che è rimasto latente viene consegnato al ricamo su maglioni, oggetti che diventano parlanti, svelando e conservando frammenti di vissuto.
Domenica 18 settembre Almeno Nevicasse travalica i margini della sua comunità e si apre allo sguardo della città in un momento conclusivo cui prenderanno parte tutt_ i/le partecipanti, con l’obiettivo di mettere in risalto tutta la forza espressiva della parola.
I maglioni, le cui frasi o parole sono state ricamate dalle persone coinvolte, verranno indossati e usciranno allo scoperto in una “sfilata” — non certo una sfilata di moda — ma una scena in movimento. I maglioni, come opere viventi, prenderanno vita. Andranno a mescolarsi con lo spazio urbano per parlare.

 

Il progetto rientra nell’ambito di RECIPROCITY, sezione di Short Theatre che sperimenta modelli di reciprocità e intersezionalità tra appartenenze, provenienze diffuse e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici.

La pratica drammaturgica collettiva Almeno Nevicasse si svolgerà dal 16 al 18 settembre presso Carrozzerie | n.o.t.
Info per partecipare.

 


Francesca Sarteanesi è attrice, drammaturga, performer. Dopo la laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna, nel 2006 fonda la Compagnia Gli Omini con la quale lavora fino al 2017. I primi lavori da solista sono due spettacoli che hanno entrambi debuttato al Festival Inequilibrio di Armunia: Bella Bestia e Sergio, spettacolo che le ha conferito la candidatura come miglior attrice Premio Ubu 2021. Da quattro anni lavora al progetto artistico Almeno Nevicasse. Ogni laboratorio prevede alcuni step fondamentali che caratterizzano i focus più importanti della ricerca di Francesca Sarteanesi: drammaturgia; improvvisazione; manualità; performance. I laboratori sono intesi come occasioni di scambio, studio e messa in disposizione delle esperienze studiate e praticate negli anni con le persone.

 


in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t e Gli Scarti

ph. Roberta Segata