ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

My Room Is a Landscape

My Room is a Landscape

suoni e ascolti per Short Theatre 2021

a cura di Enrico Kybbe

 

Presente e passato, ritmi lenti e battiti incalzanti, sonorità che ci fanno fare il giro del mondo per tornare altrove. La ricerca musicale del dj e accumulatore seriale di dischi Enrico Kybbe esce dal privato della sua “camera delle meraviglie” per raggiungere gli spazi esterni di Short Theatre 2021 e lì incontrare la sua comunità. My Room is a Landscape – suoni e ascolti per Short Theatre 2021: ogni sera una selezione musicale tematica, realizzata appositamente per il festival, spaziando tra l’Afro, la Cosmic Disco, il Dub, la Downtempo, l’Electro anni 80 suonata a velocità sbagliata. Un gesto appassionato che, a partire dalla ricerca tra i generi e le scene musicali, restituisce ogni volta un paesaggio, una temperatura, un tempo e uno spazio in cui stare.

 

AROUND THE WORLD

Un paessaggio di suoni e ritmi del continente africano passando dall’Highlife nigeriana al Raï algerino.


SLOW EMOTIONS I – II

Due diverse selezioni di 12″ e 7″ di New Beat, Tribal, Euro House, Early Techno suonati a velocità sbagliata: da 45 si rallenta a 33 giri.


DUB ODYSSEY

Come perdersi nel dub dalla Giamaica in compagnia di quei produttori che ne hanno scritto la storia: Joe Gibbs, King Tubby, Scientist etc.


COSMIC JOURNEY

Un tuffo spazio-temporale nella Disco Music europea anni ’70 e ’80. Un’attenta scelta di oscuri e sconosciuti 45 giri che coprono i vari stili del genere.


Sardo di Roma Est, appassionato di musica a 360 gradi, Enrico Kybbe inizia a raccogliere dischi fin da giovanissimo, e la cosa gli sfugge di mano. Tra tutti quelli che ha accumulato nel tempo se ne scovano di generi disparati: Cosmic Disco, junkshop glam, punk, afro disco, reggae, dub  ecc. ecc. Più che collezionarli, ama dargli nuova vita nelle sue serate in giro per Roma, da Proudfoot Sound a Rootsvibes fino alla selezione afro/disco Cosmic70.

© Giovanna Vasta