Accessibilità Short Theatre 2023

In questa edizione Short Theatre continua a mettere in campo una serie di gesti volti ad ampliare l’accessibilità del festival, sperimentando possibilità e soluzioni che rendano il mondo delle arti un luogo maggiormente accessibile, sia in direzione della programmazione di artistə con disabilità che con azioni rivolte al pubblico con disabilità, anche grazie alla rete di collaborazioni con realtà attive sul territorio.

Fondamentale in questo processo il contributo della Fondazione Alta Mane Italia, che si rinnova per il secondo anno, e del progetto insieme Siamo Arte 2023 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL. Contributi che hanno permesso a Short Theatre di organizzare laboratori rivolti a persone con disabilità (Sotto il sotto del bosco di Chiara Bersani e The Environment We Feel a cura di Leonardo Zaccone e Giuseppe Silvi) così come l’incontro Piegare l’orologio: la disabilità sovverte le arti, al Teatro India il 16 settembre. Incontro di formazione aperto al pubblico durante il quale verrà proposta una riflessione condivisa con operatorə culturali e curatorə, attivistǝ e artistǝ del network P.A.C. sull’accessibilità delle arti contemporanee con l’intento di sfatare credenze e pregiudizi dettati dall’agenda abilista e con interventi di espertǝ e testimonianze, tra cui Marta Agopar per l’Istituto Sant’Alessio, che si occupa di Danza Terapia Clinica.

Lo staff di Short Theatre sta seguendo dal 2022 un percorso di formazione sull’accessibilità con incontri su temi e questioni più generali e altri rivolti a singoli aspetti dell’organizzazione e della comunicazione del festival. Momenti organizzati grazie all’accompagnamento di Al.Di.Qua.Artists, prima associazione italiana di categoria di lavoratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo portatrici di corpi disabilitati, e dell’Istituto Sant’Alessio.

Si ringraziano, poi, Francesco Gasparri, Susanna Di Pietra, Gloria Antognozzi / CODA Italia per l’accompagnamento e la traduzione in LIS.


Il pubblico con disabilità può acquistare un biglietto ridotto e richiedere un ingresso gratuito per eventuali accompagnat, scrivendo a info@shorttheatre.org.

Specifiche sui singoli eventi:

LABORATORI RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITÀ


Sotto il sotto del bosco | Chiara Bersani
laboratorio di pratiche corporee rivolto a persone con disabilità motoria
5>7 settembre | Carrozzerie n.o.t
7 settembre esito del laboratorio aperto al pubblico


The Environment We Feel | Leonardo Zaccone & Giuseppe Silvi
laboratorio di pratiche acustiche aperto a persone cieche e ipovedenti
11>13 settembre | Teatro India
nell’ambito del progetto “L’accessibilità come principio estetico” Avvio alla Terza Missione 2022 – Sapienza a cura di D’Amico & Ciufo


La bandiera arcobaleno | Valentina Valecchi / Fatatrac
laboratorio per bambinə dai 7 ai 10 anni con traduzione in Lis
17 settembre | Teatro India

 

SPETTACOLI ACCESSIBILI A PERSONE CIECHE


La Vaga Grazia | Eva Geatti
replica con audiodescrizione a cura di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino
replica del 9 settembre | La Pelanda – Mattatoio

RADIO THAT MATTERS – Riverberi resistenti
Stanza acustica con palinsesto giornaliero
7 > 10 settembre | La Pelanda – Mattatoio


Città Sola | lacasadargilla
performance acustica – installazione
10 settembre | La Pelanda – Mattatoio


Scream as if your organs were made of glass | Diana Lola Posani
performance
13 settembre | Real Academia de Espana en Roma

SITO INTERNET
le pagine degli eventi di Short Theatre 2023 contengono un link a soundcloud con l’audiodescrizione delle sinossi e delle info lette e registrata con amore dallo staff.

ACCESSIBILITÁ ARCHITETTONICA AGLI SPAZI
gli spazi e le venue principali di Short Theatre sono accessibili alle persone con disabilità motoria. In ogni caso consigliamo di scrivere a info@shorttheatre.org per avere indicazioni.